In questi ultimi mesi sono tanti, e di diverse tipologie, i messaggi e le mail che chi gestisce pagine Facebook si trova a leggere. Tutte hanno una caratteristica: riguardano presunte segnalazioni di violazioni dell'account e SEMBRANO giungere proprio da Meta.
Le tipologie di messaggi privati o mail che si ricevono sono di 3 tipologie più o meno. Alcune sono fatte meglio di altre, specie perché alcune hanno un mittente di davvero dubbia origine: "outlook...".
Appunto la prima tipologia è proprio la mail che ha spesso come mittente advertise-no-reply-fb-restriction-securiy-casebbvt@outlook.com.
Il testo, spesso ultimamente anche in italiano, si presenta in questo modo:
![](https://relevant.searchon.it/content/images/2023/09/image.png)
La seconda tipologia di messaggio arriva come privato sul vostro account Meta con tanto di notifica. Una volta aperto troverete quanto segue
![](https://relevant.searchon.it/content/images/2023/09/image-1-1.png)
Ho deciso di racchiudere nella medesima categoria, anche se il tipo di messaggio è diverso, anche questo che definirei ancor più infimo, per essere diplomatico:
![](https://relevant.searchon.it/content/images/2023/09/image-2.png)
La terza tipologia di messaggio, anche qui si tratta di un messaggio privato verso la pagina, è un po' più dettagliato e un occhio meno attento potrebbe cascarci davvero. Quasi minatorio:
![](https://relevant.searchon.it/content/images/2023/09/image-3.png)
Da quanto si legge un po' in tutti i tipi di messaggi che abbiamo evidenziato il focus è il medesimo: una presunta violazione dei diritti d’autore o di qualche pratica di advertising.
In tutti i casi NON DOVETE CLICCARE DA NESSUNA PARTE.
Perché in qualunque caso, seguendo le procedure che vi vengono indicate e i passaggi richiesti, fornirete l’accesso del vostro account a terzi che andranno poi ad utilizzarli per:
1) Inviare messaggi con pubblicità di prodotti o servizi a nome vostro. E in tal caso potrebbe trattarsi sì di qualcosa di illegale e che non rispecchia le normative Meta.
2) Potrebbe andare a promuovere prodotti terzi con la carta di credito che voi avete inserito nel vostro account pubblicitario. In questo caso la problematica è doppia: spenderete soldi che oggettivamente non avreste speso, e potreste andare incontro anche al blocco dell'account pubblicitario perché i prodotti che verranno messi in advertising potrebbero essere illegali o non rispettare le normative Meta.
Il consiglio comunque è quello di segnalare tramite l'assistenza questa problematica, infatti una volta fatto, con anche degli screenshot in supporto, riceverete, oltre al feedback via messenger, anche un feedback come questo:
"Grazie per averci aggiornato riguardo alle email di spam che hai ricevuto. Comprendiamo quanto possa essere fastidioso affrontare questa situazione e vogliamo confermarti che stiamo lavorando attivamente per risolvere il problema.
Per segnalare ulteriori casi di spam o phishing, ti consigliamo di inoltrare tali email sospette all'indirizzo phish@fb.com. Questo aiuterà il nostro team di sicurezza a prendere provvedimenti e a migliorare la protezione dei tuoi account.
Se desideri verificare lo stato dei tuoi account o delle tue pagine, ti preghiamo di fare riferimento solo al link ufficiale: https://www.facebook.com/accountquality. Qui potrai ottenere ulteriori informazioni sullo stato dei tuoi account e sulla qualità del tuo account.
Siamo qui per aiutarti a risolvere questa situazione. Se hai ulteriori domande o hai bisogno di ulteriori assistenza, non esitare a contattarci.
Grazie per la tua collaborazione e pazienza mentre lavoriamo alla risoluzione di questa situazione.
Grazie per aver contattato Meta"
Come avete ben capito la situazione è davvero delicata e i possibili "inganni" sono tanti. Quindi occhio a non cliccare e segnalate sempre queste situazioni.
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