In questi ultimi mesi sono tanti, e di diverse tipologie, i messaggi e le mail che chi gestisce pagine Facebook si trova a leggere. Tutte hanno una caratteristica: riguardano presunte segnalazioni di violazioni dell'account e SEMBRANO giungere proprio da Meta.

Le tipologie di messaggi privati o mail che si ricevono sono di 3 tipologie più o meno. Alcune sono fatte meglio di altre, specie perché alcune hanno un mittente di davvero dubbia origine: "outlook...".

Appunto la prima tipologia è proprio la mail che ha spesso come mittente advertise-no-reply-fb-restriction-securiy-casebbvt@outlook.com.

Il testo, spesso ultimamente anche in italiano, si presenta in questo modo:

La seconda tipologia di messaggio arriva come privato sul vostro account Meta con tanto di notifica. Una volta aperto troverete quanto segue

Ho deciso di racchiudere nella medesima categoria, anche se il tipo di messaggio è diverso, anche questo che definirei ancor più infimo, per essere diplomatico:

La terza tipologia di messaggio, anche qui si tratta di un messaggio privato verso la pagina, è un po' più dettagliato e un occhio meno attento potrebbe cascarci davvero. Quasi minatorio:

Da quanto si legge un po' in tutti i tipi di messaggi che abbiamo evidenziato il focus è il medesimo: una presunta violazione dei diritti d’autore o di qualche pratica di advertising.

In tutti i casi NON DOVETE CLICCARE DA NESSUNA PARTE.

Perché in qualunque caso, seguendo le procedure che vi vengono indicate e i passaggi richiesti, fornirete l’accesso del vostro account a terzi che andranno poi ad utilizzarli per:
1) Inviare messaggi con pubblicità di prodotti o servizi a nome vostro. E in tal caso potrebbe trattarsi sì di qualcosa di illegale e che non rispecchia le normative Meta.

2) Potrebbe andare a promuovere prodotti terzi con la carta di credito che voi avete inserito nel vostro account pubblicitario. In questo caso la problematica è doppia: spenderete soldi che oggettivamente non avreste speso, e potreste andare incontro anche al blocco dell'account pubblicitario perché i prodotti che verranno messi in advertising potrebbero essere illegali o non rispettare le normative Meta.

Il consiglio comunque è quello di segnalare tramite l'assistenza questa problematica, infatti una volta fatto, con anche degli screenshot in supporto, riceverete, oltre al feedback via messenger, anche un feedback come questo:

"Grazie per averci aggiornato riguardo alle email di spam che hai ricevuto. Comprendiamo quanto possa essere fastidioso affrontare questa situazione e vogliamo confermarti che stiamo lavorando attivamente per risolvere il problema.

Per segnalare ulteriori casi di spam o phishing, ti consigliamo di inoltrare tali email sospette all'indirizzo phish@fb.com. Questo aiuterà il nostro team di sicurezza a prendere provvedimenti e a migliorare la protezione dei tuoi account.
Se desideri verificare lo stato dei tuoi account o delle tue pagine, ti preghiamo di fare riferimento solo al link ufficiale: https://www.facebook.com/accountquality. Qui potrai ottenere ulteriori informazioni sullo stato dei tuoi account e sulla qualità del tuo account.

Siamo qui per aiutarti a risolvere questa situazione. Se hai ulteriori domande o hai bisogno di ulteriori assistenza, non esitare a contattarci.

Grazie per la tua collaborazione e pazienza mentre lavoriamo alla risoluzione di questa situazione.

Grazie per aver contattato Meta"

Come avete ben capito la situazione è davvero delicata e i possibili "inganni" sono tanti. Quindi occhio a non cliccare e segnalate sempre queste situazioni.

Avete ricevuto anche voi mail o messaggi del genere?