Scaricabile gratuitamente , Threads è un'app di conversazione basata su testo che, secondo Meta, è progettata per essere uno spazio "dove le comunità si riuniscono per discutere di tutto, dagli argomenti che ti interessano oggi a ciò che sarà di tendenza domani. Puoi seguire e connetterti direttamente con i tuoi creatori preferiti e con altri che amano le tue stesse cose, oppure crearti un seguito fedele per condividere le tue idee, opinioni e creatività con il mondo."

Numerosi volti famosi si sono già iscritti all'app, tra cui Sarah Jessica Parker , Shakira, Kim Kardashian , Oprah, Jennifer Lopez e Gordon Ramsay. Finora stanno pubblicando contenuti introduttivi: "Buongiorno a tutti. Postate. Con ottimismo." ha scritto SJP, che ha anche condiviso il suo primo post su Instagram .

Thread è entrato nel mondo europeo da meno di un mese, il 14 dicembre per la precisione. Ed è proprio da questa data che vi è stato il suo trampolino di lancio.

Quanti utenti attivi ha Threads?

Threads ora conta solo otto milioni di persone che utilizzano l'app ogni giorno. Questo è il livello più basso da quando il numero di utenti attivi giornalieri ha raggiunto il picco il giorno successivo al lancio, pari a circa 44 milioni.

Quando l'app è stata lanciata, gli utenti hanno aperto i thread in media 14 volte e hanno trascorso circa 19 minuti a scorrere. Ma alla fine di luglio queste statistiche sono crollate drasticamente. 

Nel giorno del lancio, gli utenti di Threads hanno aperto l'app in media 14 volte e hanno trascorso in media 19 minuti a scorrerla, ha riferito l'azienda. Alla fine del mese, tuttavia, tali cifre erano drasticamente diminuite. A partire dal 1° agosto, il tempo medio giornaliero trascorso è crollato dell’85% a soli 2,9 minuti al giorno. Inoltre, le sessioni sono diminuite dell'81% a 2,6.

In che modo Threads tratta le conversazioni?

Zuckerberg ha riconosciuto l’esistenza di un problema di fidelizzazione, ma è rimasto ottimista durante la presentazione degli utili della società per il secondo trimestre del 2023 a luglio. Egli ha detto:

  • "Abbiamo assistito a una crescita senza precedenti e, cosa ancora più importante, stiamo vedendo tornare ogni giorno più persone di quanto mi aspettassi."
  • “E ora ci concentriamo sulla fidelizzazione e sul miglioramento delle basi. Successivamente, ci concentreremo sulla crescita della comunità nella misura che riteniamo possibile”.

Threads sta ora intervenendo per combattere il problema implementando nuove funzionalità per migliorare il coinvolgimento. Ciò comprende:

  • Consentire agli utenti di vedere quali post hanno apprezzato
  • Consentire agli utenti di caricare immagini e video di alta qualità
  • Organizza gli elenchi dei follower utilizzando i filtri "prima il più recente"

Zuckerberg ha annunciato le nuove funzionalità sul suo account Threads e ha confermato che verranno implementate nelle prossime settimane.

Quali marchi hanno aderito a Threads finora?

I marchi più importanti che hanno utilizzato Threads finora includono:

  • Nike
  • Adidas
  • Wendy
  • Netflix
  • Spotify
  • Calvin Klein
  • Shein
  • Target
  • Nissan

Secondo la National Retail Federation, nove dei dieci principali rivenditori, tra cui Walmart e Kroger, hanno aderito a Threads. L'unica catena che finora non lo ha fatto è Costco.

Le discussioni hanno annunci?

Gli esperti di marketing al momento non hanno la possibilità di acquistare spazi pubblicitari su Threads, tuttavia, la pubblicità è inevitabile ed è probabilmente destinata a diventare un attore significativo nelle entrate complessive di Threads, come su tutti i social network del resto.

Infatti, tra le indiscrezioni ve ne è una ad Axios secondo la quale il team di Instagram sta già lavorando per rendere disponibili i propri strumenti di contenuto brandizzato in un futuro non troppo lontano, con annunci pubblicitari che dovrebbero essere introdotti quando Threads raggiungerà una massa critica. Fino ad allora, si va avanti con l'algoritmo, anche per conoscerlo meglio.

Vi sarete sicuramente imbattuti, infatti, in thread come questo, nel quale si esorta l'algoritmo, e bene sì, perché il funzionamento pare abbastanza diretto:

Posso partecipare alle discussioni senza un account Instagram?

In questo momento è necessario un account Instagram per partecipare a Threads. Non puoi creare un account su Threads da zero, né puoi creare un account Instagram tramite Threads. Ciò potrebbe cambiare in futuro man mano che Meta si muove per espandere l'accesso a Threads.

Posso avere un nome utente diverso su Threads rispetto a Instagram?

I nomi utente su Threads sono direttamente collegati al tuo account Instagram e non possono essere modificati, anche quando si configura per la prima volta con l'accesso a Threads.

Qual è il limite di caratteri per i post su Threads?

I post delle discussioni sono limitati a 500 caratteri, con la visualizzazione di un numero progressivo di caratteri nell'angolo in alto a destra quando scrivi il tuo post. 

Quante foto e video posso aggiungere a un post di Discussioni?

Puoi aggiungere fino a dieci immagini e video a qualsiasi nuovo post o risposta ad una discussione. I video possono durare fino a cinque minuti.

Come faccio a seguire altri account nelle discussioni?

Quando crei un account Threads ti verrà richiesto un elenco dei tuoi attuali follower su Instagram. Dato che Threads è ancora agli inizi, molti degli altri utenti Instagram che ti viene chiesto di seguire non avranno ancora registrato il proprio account Threads: come se fosse un follow preventivo 😄

Una volta entrato in Threads, toccando qualsiasi nome utente si aprirà quel profilo e ti verrà fornito un grande pulsante "Segui" che puoi toccare per aggiungerlo al tuo feed.

Come posso impostare il mio account Threads su privato?

Quando configuri il tuo account Threads ti viene data la possibilità di impostare il tuo account come privato, dove solo gli utenti che hai approvato potranno vedere e interagire con i tuoi post. Praticamente come accade con Instagram.

Posso limitare chi può rispondere a post di discussioni specifiche?

Anche se puoi limitare l'intero account Threads a privato in modo che solo gli utenti approvati possano vederlo, puoi anche limitare la disponibilità di risposta di ogni singolo post. L'opzione predefinita è consentire a chiunque nei thread di rispondere, con opzioni aggiuntive per gli altri utenti che segui o nessuna risposta. Puoi impostarlo di default o farlo per ogni singolo post.

Threads supporta i messaggi diretti ai singoli utenti?

Al lancio non è previsto il supporto per la messaggistica diretta o privata o per la chat su Threads. Visto che sia Instagram che Twitter offrono entrambi i messaggi diretti, ritengo che a breve verrà introdotta anche questa opzioni, come spesso capita per tutto ciò che lancia Meta, l'appetito vien mangiando.

Posso utilizzare Threads in un browser web?

Alla fine di agosto 2023 è stata lanciata una versione di Threads accessibile dal web: threads.net con funzionalità complete adattata all'app.

I thread offrono anche incorporamenti in modo che i singoli post possano essere condivisi su altre piattaforme e siti Web e, come Twitter, include un post precedente se quello selezionato è una risposta. Threads utilizza inoltre gli stessi metadati del sito Web di Facebook per visualizzare una scheda di anteprima per gli URL aggiunti al contenuto di un post.

La verifica è disponibile su Threads?

Al momento non esiste alcuna opzione per "verificare" un account su Threads, né esistono opzioni di abbonamento a pagamento. Ma tempo al tempo... Meta offre già un sistema di "verifica" a pagamento per Facebook e Instagram e lo ha trasferito su Threads.

Posso limitare il feed dei miei thread solo alle persone che seguo? O ordinarlo cronologicamente?

La visualizzazione predefinita dei thread è il feed "Per te", che offre uno sguardo ordinato algoritmicamente ai post degli account che segui e di altri utenti che ritiene potresti trovare interessanti.

C'è anche un feed "Following", che è limitato solo agli account che segui e li ordina in ordine cronologico inverso (il più recente in alto). In questo modo l'altro feed rimane nascosto. Quando scorri fino alla parte superiore del feed principale, puoi toccare il logo di Threads in alto al centro o il pulsante Home in basso a destra per aprire le schede per cambiare visualizzazione del feed. 

Posso modificare i post sui thread?

I thread non supportano la modifica dei post. Meta ha dichiarato che ci stanno lavorando, ma senza far trapelare con quali modalità. Esempio: entro un lasso di tempo alla Whatsapp? O simile alla modifica Facebook?

Threads supporta più account?

Threads al momento non dà questa possibilità, quindi per effettuare il passaggio da un account ad un altro bisogna disconnettersi e riconnettersi. Questo è la cosa, a mio avviso, alla quale avrebbero dovuto pensare prima del lancio perché è davvero una procedura pesante.

Quanto è simile Threads a Twitter?

Se sei un utente abituale di Twitter, noterai le ovvie somiglianze tra le due app: entrambe hanno newsfeed, simboli a forma di cuore per consentire agli utenti di mettere "mi piace" ai contenuti di altre persone e la possibilità di ripubblicare. Alcuni termini sono stati modificati, tuttavia, con i retweet chiamati "repost" e i tweet chiamati "thread". Ciò non è sufficiente, tuttavia, per impedire a Twitter di minacciare di fare causa .

Threads ha uno stile visivo più simile a Instagram. Ovviamente è più incentrato sul testo rispetto a Instagram ricco di immagini e video, ma sembra decisamente un'app di Instagram.

Ma a parte questo, usare Threads è molto simile a usare Twitter. I post sono allineati in un feed che puoi scorrere, hai la possibilità di rispondere, citare, mettere mi piace o condividere (con una più profonda integrazione in Instagram). I post sono principalmente basati su testo, sebbene sia possibile aggiungere immagini e video. 

A mio avviso da una parte possiamo dire che è Twitter tramite Instagram, ma dall'altra mi verrebbe quasi da sostenere che è più simile al vecchio Twitter, quello di 10 anni fa anche se lo stile delle conversazioni, i contenuti e lo spessore delle conversazioni è palesemente influenzato da Instagram.

Vedremo se nel prossimo futuro, con un algoritmo del genere e con una piattaforma stile vecchio uccellino blu, si verificherà una "pulizia" dei contenuti e degli utenti per rendere questa piattaforma davvero sociale.