Avete necessità di condividere di più su Instagram? O per lo meno avete bisogno di condividere più di un link? Ora è possibile!

Tramite i canali ufficiali, Instagram ha annunciato questa nuova feature che crediamo molti stessero aspettando.

Pensate a Linktree, vale a dire la modalità che permette di aggiungere nella BIO di Instagram un link che riporta ad una sezione dedicata dove è possibile elencare tutti i link che fanno riferimento ad un profilo.

Mark Zuckerberg, CEO e fondatore di Meta, sostiente sia una delle feature maggiormente richieste.

L'annuncio è di martedì 18 aprile ed in questo modo gli account Instagram possono indirizzare i propri follower ad altri contenuti, come le loro attività online, i marchi che vogliono promuovere, le cause benefiche o persino i loro profili su piattaforme social alternativi a Meta stessa.

Tutto ciò potrebbe essere letto anche come modalità di Instagram ad una prima reazione rispetto all'incapacità di adattarsi alle esigenze della community e anche di reazione a quanto accade su TikTok. Infatti questo limita persino i collegamenti cliccabili nella sua bio solo per gli account aziendali, rendendo più difficile per gli utenti e i creator indirizzare fan e follower verso altri siti web.

Come detto si possono inserire link anche verso altre piattaforme social, ma Instagram consente un collegamento al proprio profilo Facebook con un'opzione di dedicata. Questa, infatti, ha un aspetto più professionale, con un'icona Facebook arrotondata e un testo che recita "Profilo Facebook". Tutti gli altri collegamenti non hanno possibilità di personalizzazione.

Per ora Instagram non prevede di bloccare i link Linktree o quelli di altre piattaforme link-in-bio. (In effetti, come ha sottolineato Linktreee in un tweet , l'account di Meta sta attualmente utilizzando uno dei suoi strumenti.)

Quando si clicca sui link della BIO questi non si aprono in una finestra del browser separata: il collegamento si apre all'interno dell'app Instagram. Se volessi passare al browser dovresti toccare il menu a tre punti nella parte superiore della pagina e scegliere "apri nel browser di sistema".

Tutto ciò potrebbe essere una mossa per ottenere un vantaggio competitivo nei confronti di TikTok?