Qual è il miglior modo per dare risalto ai nostri video brevi? Quali sono le piattaforme più indicate per comunicare attraverso questo tipo di contenuti?

A partire dai social, fino ad arrivare alle recenti possibilità introdotte da Google per il web, i modi per dare visibilità ai video brevi sono potenzialmente infiniti.

Dal momento in cui registriamo o produciamo graficamente il nostro contenuto, occorre tenere presente che le dimensioni ideali dovrebbero essere di almeno 1080x1920 pixel, quindi un formato verticale adatto ad una fruizione da mobile.

Ma scopriamo di più, iniziando dal social network che da sempre fa dei video il suo contenuto principe: YouTube!

Caricamento degli short su YouTube

La piattaforma per eccellenza dedicata ai video è YouTube che, per rispondere alle esigenze di tutti i suoi utenti e permettere al pubblico dei creator di entrare in contatto con nuovi spettatori, ha ideato gli Shorts, video in formato breve della durata massima di 60 secondi.

Gli utenti, una volta sul tuo canale, potranno visualizzare i tuoi Shorts semplicemente cliccando sul menù ‘Shorts’ presente sulla app, oppure tramite la tua home page.

Ma come si crea uno Short?

Puoi realizzare uno Short a partire dal tuo smartphone, registrandolo direttamente attraverso la telecamera, tramite la app di YouTube, oppure puoi caricarne uno preregistrato. È possibile creare Shorts anche partire dai tuoi precedenti video in formato orizzontale: ti basterà semplicemente selezionare 60 secondi di contenuto e, se di durata inferiore, aggiungere altro girato per raggiungere il minuto.

Durante il procedimento, è sempre possibile salvare in bozza e uscire dall’editor, per riprendere il lavoro in un secondo momento. Il formato Short verrà riconosciuto automaticamente dalla piattaforma già al momento del caricamento, per essere pubblicato nell’apposita sezione con una url dedicata: https://youtube.com/shorts/...

La piattaforma suggerisce di aggiungere nel titolo o nella descrizione del video l’hashtag #Shorts, in modo che il sistema possa consigliare i tuoi Short su YouTube ad un pubblico molto più vasto.

Al momento, non è più possibile modificare la miniatura (preview) del video su YouTube Studio, come accade invece per i video in formato orizzontale. Rimane possibile invece modificare il titolo e la descrizione.

Come per TikTok ed Instagram, è possibile anche creare Short di YouTube remixando contenuti di altri creator, che verranno attribuiti all’opera originale, aumentando così le opportunità di mostrare i tuoi contenuti a nuovi spettatori con un raggio sempre più ampio.

Tutti i contenuti presenti su YouTube, sia nel formato Shorts che nel formato lungo, sono automaticamente a disposizione per il remix da parte di altri utenti.

Proseguiamo ora addentrandoci nel mondo di Meta.

Caricare video brevi su Meta tramite Business Suite

Su Business Suite, la piattaforma che ha di recente sostituito Creator Studio, non vi è differenza nel caricamento di video brevi per Facebook e Instagram: per la pubblicazione di un reel, il contenuto deve essere per entrambi i canali minore di 60 secondi.

L’ex tab “Post e storie”, che recentemente ha cambiato nome in “Contenuti”, ora comprende le sezioni:

· “Post e reel”
· “Storie”
· “Test A/B”
· Feed e griglia
· Menzioni e tag
· Clip

ed è attraverso la prima voce che possiamo creare, pubblicare e programmare i nostri reel sui canali di nostra gestione.

Tramite lo strumento che Meta mette a disposizione per la realizzazione di reel, è possibile accorpare da un minimo di 2 ad un massimo di 3 video, invertirne l’ordine e monitorare il risultato attraverso il riquadro a fianco, che mostra l’anteprima. Se il video supera i 60 secondi, la piattaforma chiederà di tagliarlo.

In automatico, la piattaforma suggerisce poi di inserire tracce audio in base alle nuove uscite, alle canzoni più popolari e a quelle suggerite appositamente ‘per te’, in base ai tuoi gusti musicali.

Sono disponibili altre funzionalità interessanti, come la rimozione automatica del rumore di fondo e l’equalizzazione dell’audio. Attraverso il comando “Trim”, è possibile regolare la durata dei vari spezzoni di video, mentre “Crop” consente di modificare il layout e le dimensioni del video, quindi anche di rendere un video orizzontale in 9:16. È poi molto utile la funzione “Text”, con la quale è possibile aggiungere testo in sovraimpressione sul video regolandone il font, il colore del testo e quello di sfondo, e l’allineamento.

Se carichiamo un video in formato orizzontale passando per l’opzione ‘Crea Reel’, la piattaforma lo convertirà automaticamente nel formato verticale grazie all’aggiunta di sfondo nero.

Se volessimo caricare un video breve tramite storia, per pubblicarlo direttamente o programmarlo, ma più lungo di 15 secondi, la piattaforma ci mostrerà il messaggio: “Uno dei tuoi video è troppo lungo. Un singolo video non può avere una durata superiore a 15 secondi. Ritaglia il tuo video.”

Ti suggerirà come alternativa di condividerlo come reel sui tuoi profili.


Da mobile, le stories possono avere invece una durata fino a 60 secondi.

Quali sono le specifiche tecniche dei reel?

I reel, ormai disponibili in oltre 150 Paesi, sono contenuti che possono accrescere la tua community, aiutandoti a raggiungere nuovi fan.

Le specifiche di formato dei reel relative ai dispositivi per Apple (iOS) e Google (Android) sono le seguenti:

· Lunghezza compresa fra 3 e 90 secondi – se carichiamo da mobile (da Business Suite il limite non è già stato esteso per tutti i profili)
· Formato .mp4
· Minimo 1080P e 4K se disponibile (ricorda che i video saranno limitati a 720p dopo il caricamento)
· Rapporto larghezza/altezza del caricamento: 9:16 (iOS) e rapporto larghezza/altezza dello schermo del dispositivo (Android).

Meta ha lanciato di recente nuove funzionalità per consentire ai creator e in generale a tutti gli utenti di realizzare video più efficaci e coinvolgenti:

· ha esteso la durata dei reels a 90 secondi (ma ancora in maniera non uniforme su tutti i profili)
· ha implementato la possibilità di creare reels estrapolando automaticamente i contenuti dai tuoi ricordi
· ha realizzato Grooves, il sistema che allinea e sincronizza il tuo video in base al ritmo della tua canzone preferita, grazie alla beat technology, insieme a tanti nuovi template.

Su Instagram, caricando il contenuto direttamente da mobile, è possibile accorpare più video e raggiungere la durata massima di 90 secondi.

Di recente, su Instagram è stata implementata anche la funzione ‘Trasforma le tue stories in un Reel’: il tool ci permette di creare infatti un video con l’aggiunta di musica a partire da tutte le stories che abbiamo salvato in evidenza o da quelle che abbiamo condiviso più di recente.

Google Web Stories

Un altro posizionamento utile per i nostri video brevi è senz’altro quello delle web stories. Si tratta di contenuti in versione web basati sul popolare formato Story, che permettono ai creators di esserne proprietari.

Le web stories sono personalizzabili e, una volta pubblicate sul proprio sito, generano un apposito link. Si possono scorrere facilmente con un tap, proprio come sui principali social, e possono essere mostrate nelle sezioni Search, Discover e Immagini di Google.

Su Google vengono mostrate nella sezione in alto: per visualizzarle a schermo intero basta un tocco sul contenuto. Le loro potenzialità sono enormi, in quanto la visibilità raggiunta non è limitata esclusivamente ai nostri follower, ma notevolmente più ampia!

Come si crea una Web Story?

Le web stories vanno create a partire dalle immagini e dagli spezzoni di video che si hanno a disposizione. I testi aggiuntivi vanno inseriti in seguito, procedendo quindi al contrario rispetto alla realizzazione di un video normale, per il quale occorrerebbe invece partire dallo script. L’esperienza che si vuole trasmettere ai fruitori di Web Stories è simile a quella dei social, quindi per catturare l’attenzione occorrerà proporre contenuti divertenti, originali e coinvolgenti. Con alcune piccole modifiche e aggiustamenti, le stesse Web Stories potrebbero essere condivise su Facebook e Instagram!

Possiamo realizzare ottime Web Stories per il nostro sito attraverso il plugin di WordPress e, per i più esperti, anche tramite lo sviluppo di codice.

Esistono però alcuni parametri che devono essere rispettati se vogliamo che le nostre stories vengano riprodotte sui motori di ricerca.

· Le Web Stories non devono violare Copyright altrui,
· non devono contenere troppo testo,
· la durata dei video suggerita per ogni Web Story è sotto i 60 secondi per pagina,
· immagini e video non devono risultare troppo sgranati, per fornire all’utente un’esperienza piacevole,
· tra le varie Storie deve essere presente un fil rouge in grado di garantire una narrazione,
· le Storie non devono essere incomplete oppure esclusivamente promozionali, anche se è possibile inserire un link di affiliate marketing.

Tra i suggerimenti forniti da Google, vi sono anche i seguenti:
· prediligi i contenuti video, invece di immagini e testo
· non superare i 280 caratteri per Storia ed evita di inserire testi in formato immagine
· non esagerare con le animazioni ripetitive, poiché potrebbero infastidire l’utente.

TikTok, l’App più scaricata al mondo

Destinazione numero uno per i video brevi, TikTok è uno spazio di scoperta e ispirazione dedicato a contenuti divertenti ed entusiasmanti.

La piattaforma mette a disposizione strumenti semplificati per il video editing, suggerendo addirittura al creator quali modifiche è preferibile apportare e proponendo combinazioni vincenti di musica, hashtag e filtri, il tutto grazie al Machine Learning.

Su questa piattaforma, è possibile distinguere tra l’upload di video in modalità organica e annunci Spark che possono essere utilizzati per l’advertising. Di seguito, le caratteristiche ottimali per il caricamento.

Upload video organico:
- Formato: .mp4 o .mov
- Durata: massimo 30 minuti
- Peso: massimo 2 GB

Video Ads Spark:
- Dimensione:
 Verticale (consigliato): 9:16, ≥ 540x960 pixel
 Orizzontale: 16:9, ≥ 960x540 pixel
 Quadrato: 1:1, ≥ 640x640 pixel
- Formati supportati: .mp4, .mov, .mpeg, .3gp, .avi
- Durata del video: 5-60 secondi, consigliati 21-34 secondi.
- Dimensioni file: ≤ 500 MB
- Velocità in bit: ≥ 516 kbps

Video Ads No Spark:
- Dimensione:
 Verticale (consigliato): 9:16, ≥ 540x960 pixel
 Orizzontale: 16:9, ≥ 960x540 pixel
 Quadrato: 1:1, ≥ 640x640 pixel
- Formati supportati: .mp4, .mov, .mpeg, .3gp, .avi
- Durata del video: 5-60 secondi, consigliati 21-34 secondi
- Dimensioni file: ≤ 500 MB
- Velocità in bit: ≥ 516 kbps

Siete pronti a dare spazio ai vostri video brevi sulla piattaforma che fa al caso vostro?