Non potrei essere più fortunato. Il 31 di Ottobre di svolge il Seminario Verticale "La SEO Liquida è esplosa" ed è in buona parte basato sulla SEO del Futuro: dalla SGE di Google al Messy Middle, dalle nuove forme di ricerca all'Internet Liquida.

Ed ecco che Google aggiorna il Messy Middle andando a dare una mano a tutti noi e facendo una cosa che stavo preparando per il seminario. Anzi due.

Il documento, segnalato da Mauro Lupi su LinkedIn, lo trovate qui.

La prima cosa molto interessante sono le singole informazioni nelle varie fasi. Cosa interessa di più nella fase di valutazione e cosa è importante nella fase esplorativa.

È interessante notare una cosa: non per tutte le tipologie di progetto queste informazioni hanno la stessa importanza, non può essere una lista da trasporre. Ma per ogni progetto va fatta una lista e va aggiornata costantemente.

Le singole informazioni per le varie fasi del messy middle

La seconda cosa interessante, ma ce ne saranno tante altre, il documento ancora non l'ho approfondito al 100%, è la declinazione dei vari punti in una landing page o pagina di vendita. Premesso che a me non piace molto, o meglio dovrei pensarci un po' a questa distribuzione, se è vero che ci sono due fasi importanti come Evaluation e Exploration, forse è il caso di pensare ad una distribuzione più lineare?

Tipo tutte quelle della fase Evaluation esplose nello stesso luogo, facilmente trovabili. Questo perché, secondo me, questa fase è una fase veloce. Quella del primo impatto che dice al volo al nostro cervello se passare alla fase successiva. Ho paura che le informazioni così distribuite possano confondere.

Le declinazioni delle piccole informazioni nella pagina

Il Messy Middle è al centro dei nostri studi perché siamo sempre più indecisi e insoddisfatti. Un TED del 2005 ci spiega perché.

Cosa c'entra tutto questo con il Messy Middle? C'entra perché se tutto ciò che dice nel TED è vero, e per me lo è, allora la ricerca diventa ancora più importante. E lo sarà sempre di più.

E questa, la SGE, arriva nel momento giusto:

Rappresentazione della SGE di Google

Noi consigliamo la lettura del White Paper di Find di Marco Loguercio.

Sicuramente il mondo E-commerce è quello più impattato da tutto ciò che ci stiamo raccontando, anni fa dissi al Search Marketing Connect "E-commerce is the new Porn", per indicare che le innovazioni che un tempo venivano anticipate da quel mondo ora lo sono in quest'altro.

E di sicuro al Search Marketing Connect ne parleremo molto, tra i quali un intervento di Marco Quadrella che possiamo sintetizzare con questa frase:

💡
In futuro, con l'AI Messy Middle, le persone cercano più soluzioni che brand.

E per questo motivo che il mondo E-commerce deve reagire con una grande attenzione ai propri dati, ai propri contenuti, alle proprie pagine e alla propria piattaforma tecnologica.

Il Seminario Verticale "La SEO Liquida è esplosa" andrà ad approfondire tutto questo.

Per chi verrà, ci vediamo a Bologna, studiate pure il TED, il nuovo Messy Middle e la ricerca di Find.