Andremo a vedere come Instagram decide quali post mostrarti, basandosi sulla tua attività, sulla popolarità del post e sulla relazione con chi ha pubblicato. L'importanza delle interazioni e delle relazioni nel determinare quali storie vedi per prime e come l'algoritmo sceglie i contenuti in evidenza e come influisce la tua attività passata.

Instagram, la piattaforma di condivisione di foto e video più popolare al mondo, è diventata una parte essenziale della nostra vita digitale. Ma come decide esattamente quali contenuti mostrarci? La risposta risiede nel suo algoritmo, un complesso sistema di regole e parametri che determina ciò che vediamo nel nostro feed, nelle storie, nella sezione esplora e nei reel.

Sulla base delle informazioni generali rese note da Meta, l’algoritmo di Instagram valuta le azioni di ogni utente, la localizzazione di ogni profilo, gli hashtag che si utilizzano, le interazioni e, soprattutto, la qualità dei contenuti pubblicati. La piattaforma decide arbitrariamente su: ordine di pubblicazioni del feed, quale utente mostrare per primo nelle storie e a quali contenuti dare più visibilità nella sezione “Esplora”. Infatti, Instagram non utilizza un unico algoritmo, precisamente ne ha uno per ogni singola sezione dell’applicazione: feed, storie, reel, esplora.

Reel di Instagram

  • La tua attività: L'algoritmo tiene conto delle interazioni che l'utente ha generato con un reel e delle interazioni più recenti.
  • Storico delle interazioni con l'utente: Se hai interagito con l'autore del reel in passato, l'algoritmo considera il reel come rilevante per te.
  • Informazioni sul reel: Viene valutata la rilevanza del reel basandosi sul contenuto del video, sulla traccia audio e sugli elementi visuali utilizzati.
  • Informazioni sull'autore del reel: L'algoritmo tiene conto della popolarità dell'utente, del numero di follower e del livello abituale di interazione con i suoi contenuti.

Feed di Instagram

  • La tua attività: L'algoritmo valuta il contenuto che ti piace, cosa hai condiviso, salvato o commentato.
  • Informazione sul post: Viene considerata la rilevanza del post e la sua popolarità, basandosi sul numero di like e sulla rapidità con cui gli utenti interagiscono con esso.
  • Informazione sulla persona che pubblica: L'algoritmo valuta quanto un utente è interessante basandosi sulle interazioni tra utente e utente nelle ultime settimane.

Storie di Instagram

  • Storico delle visite: L'algoritmo ordina le storie in base alla frequenza con cui un utente visualizza le storie di un determinato profilo.
  • Storico delle partecipazioni: Viene considerata la frequenza con cui si interagisce con un profilo, ad esempio dando like o rispondendo con un messaggio diretto.
  • Vicinanza: L'algoritmo verifica la relazione tra l'autore della storia e l'utente, esaminando ad esempio se ci sono amici o familiari in comune.

Sezione 'Esplora' di Instagram

  • Informazione sul post: In questa sezione, la rilevanza della pubblicazione è il fattore prioritario. L'algoritmo considera la popolarità del post e la rapidità delle interazioni.
  • La tua attività: L'algoritmo tiene conto dei contenuti con cui hai interagito in passato nella sezione esplora.
  • La tua relazione con l'utente: L'algoritmo valuta l'interesse che hai verso il creatore del contenuto.

Mentre l'idea di un feed personalizzato può sembrare allettante, ci sono alcune preoccupazioni legate alla personalizzazione eccessiva. Se l'algoritmo mostra solo ciò che ritiene ci piaccia, ciò potrebbe limitare la nostra esposizione a nuovi contenuti e idee. Inoltre, la presenza di un alto numero di profili fake, pubblicità irrilevanti e post ripetitivi può compromettere l'esperienza dell'utente.

Molti si chiedono se l'informazione personalizzata sia davvero un bene. Dopotutto, non dovremmo avere il diritto di scegliere ciò che vogliamo vedere, piuttosto che lasciare che un algoritmo decida per noi? Questa è una domanda che continua a suscitare dibattito tra gli utenti e gli esperti di social media.

Domande frequenti sull'algoritmo di Instagram

  • Foto o video: cosa preferisce l'algoritmo di Instagram? Instagram non dà priorità né ai video né alle foto. Tuttavia, se un utente interagisce di più con i video, vedrà più video nel suo feed. Studi come il "2023 Instagram Engagement Report" di HubSpot mostrano che i video ricevono tre volte più interazioni rispetto alle immagini singole.
  • La frequenza di pubblicazione influisce sul ranking? Instagram non penalizza gli account che pubblicano spesso, ma cerca di diversificare il feed degli utenti.
  • Gli account aziendali e personali sono trattati diversamente? No, Instagram non dà priorità né agli account personali né a quelli aziendali.
  • Pubblicare Storie o video Live influisce sul ranking? Creare Storie o video Live non influisce sul ranking dei contenuti nel feed.

5 modi per sfruttare l'algoritmo di Instagram a tuo favore:

  1. Adotta le nuove funzionalità: Instagram rende le nuove funzionalità più visibili nell'app.
  2. Varia i tipi di post: Usa diversi formati come immagini singole, caroselli, Reels, Storie e video Live.
  3. Pubblica nei momenti migliori per te: Controlla Instagram Insights per scoprire quando il tuo pubblico è più attivo.
  4. Crea una strategia di hashtag: Gli hashtag aumentano la visibilità dei post. Buffer offre uno strumento per gestire e salvare gruppi di hashtag.
  5. Concentrati sull'interazione autentica: Rispondi ai messaggi e ai commenti e interagisci con i tuoi fan. Usa anche adesivi interattivi nelle Storie.

Instagram vs. TikTok

I dati sono il carburante che alimenta la macchina. Ma non puoi copiare l'algoritmo se non hai input di qualità. Ecco perché il team di Instagram sta testando delle modifiche che integrerebbero post, reels e storie in un unico feed a schermo intero, scorrevole e più compatto. Questo rifletterebbe i modelli di interazione che si sono affermati con l'ascesa di TikTok, ma, ancora più importante, fornirebbe segnali più forti all'algoritmo di Instagram per "alimentarlo" meglio.

Quindi, a mio avviso, il focus non è più quello delle funzionalità, ma si tratta di fornire gli input giusti all'algoritmo. Perché, come abbiamo appreso, è l'algoritmo che guida l'attenzione nel mondo di oggi. Ed è quello che Instagram sta cercando di copiare da TikTok: attrarre l'utente e fornire carburante all'algoritmo.

Instagram sta giocando per vincere. TikTok è ancora diverso dagli altri social, ma durerà a lungo?