I caroselli sono raccolte di contenuti che possono essere sfogliati facendo swipe verso sinistra. Popolarissimi su Instagram, sono utilizzati sia per riunire fotografie o video riguardanti una stessa tematica che per radunare in un unico posto un album fotografico, contenuti attinenti a un certo periodo o un certo stile.
Possiamo utilizzarli potenzialmente per infinite combinazioni.
Nei profili di taglio editoriale e divulgativo è sempre più frequente incontrare caroselli composti per intero da testi riportati in grafica, per stimolare la lettura di notizie, la diffusione di citazioni, suggerimenti, pensieri, frasi e opinioni. In questo modo, è possibile affrontare in un unico post più tematiche o argomenti, senza dover necessariamente restare entro i limiti dei 2.200 caratteri concessi nella caption.
Ma come crearli facilmente mantenendo elevata la leggibilità dei testi inseriti e rispettando il tone of voice e lo stile della nostra pagina o del nostro brand?
Ci sono tool di AI che permettono di facilitarci il lavoro?
Scopriamolo insieme!
Un tool di AI per la creazione dei caroselli
Non sei designer di professione ma il tuo ruolo richiede la creazione di caroselli in grado di coinvolgere gli utenti in modo che scorrano fino all’ultima slide?
Con aiCarousels.com puoi generare velocemente contenuti per i social, in pochi click!
In cosa ti può supportare questo tool?
Anzitutto nella creazione del copy da inserire all’interno delle slide. Un assistente di scrittura AI ti aiuterà a stilare testi adatti all’argomento che hai selezionato. Potrai ovviamente modificarli per adattarli al tuo tone of voice.
Grazie all’adattamento automatico, testi ed immagini risulteranno perfettamente allineati e leggibili. Potrai esportare le tue creazioni nel formato che preferisci, e ridimensionare il tutto facilmente.
Non ti convincono alcuni accostamenti di colore? Fai affidamento sulle palette preimpostate, per un design armonioso e avvincente! Potrai personalizzare il template per inserire elementi che caratterizzano il tuo brand e salvare le impostazioni per riutilizzarle in futuro.
Per accedere al tool non è necessaria la registrazione e larga parte delle feature sono attualmente gratuite.
Che aspetti?! Provalo subito!
Per approfondire la tematica dell'AI generativa consiglio inoltre la lettura dell'articolo scritto da Alessio Pomaro sull'utilizzo di DALL-E 3 su ChatGPT.
Scopriamo come trovare l’ispirazione su Canva!
Nella versione free possiamo andare a cercare nella sezione ‘Social’ e ‘Instagram’.
Non esiste una sezione dedicata unicamente ai caroselli, ma è molto facile, a partire da un esempio di grafica in formato 1:1, andare a perfezionare la serie a seconda dei nostri gusti e delle nostre necessità.
Se siamo fortunati, incontreremo persino alcuni template già realizzati, a cui dovremmo solo adattare i testi e il numero di slide.
A partire da questo template, possiamo visionare le proposte simili e andare a selezionare quello che si avvicina di più alla nostra idea di partenza.
L’account base offre effettivamente pochi template pronti all’uso, ma hai a disposizione tutto l’essenziale per creare da zero i tuoi contenuti, usando un pizzico di creatività. Non potrai, ad esempio, utilizzare funzioni avanzate come la rimozione dello sfondo o dalle fotografie, applicare un gradiente, ridimensionare
le immagini automaticamente, o rimuovere la filigrana in alcune immagini protette da copyright, ma a volte la semplicità è l’opzione migliore per dare risonanza a un messaggio! Possiamo impostare una palette di colori in linea con le tonalità del brand, ma non è possibile importare font aggiuntivi. Dovremo quindi selezionare quello che si avvicina maggiormente a quelli che utilizziamo di solito.
Se possiedi un account PRO, puoi usufruire di moltissime extra feature per sbizzarrirti nella creazione dei tuoi caroselli.
Creali a partire dal kit aziendale con gli elementi del tuo brand, oppure lasciati ispirare dai modelli preesistenti!
Digitando nella barra di ricerca di Canva la parola ‘carosello’, compaiono ben 4.284 proposte tra le quali possiamo scegliere di procedere per la creazione del nostro contenuto. Esiste inoltre una categoria apposita pensata per Linkedin, con opzioni di grafica in 4:5, perfetta per avere a disposizione una superficie di lavoro
più ampia.
Proseguendo con la ricerca, compariranno tra i risultati tutte le proposte già viste nel piano free, e potenzialmente una miriade di altre idee in grado di ispirarci. Ti piace una grafica in formato 9:16? Copiala e ridimensionala nel formato che ti occorre!
Scegli tra gli elementi che più si avvicinano alla rappresentazione della tua idea, aggiungi effetti visivi e sonori, senza alcun limite!
Non riesci a trovare l’immagine perfetta tra quelle in database? Prova a fornire le istruzioni in maniera più accurata possibile al tool di generazione immagini con AI e dai spazio alla fantasia!
Grazie a questa nuovissima introduzione, ti basterà fornire un prompt
il più preciso possibile e sarai in grado di dare vita all’idea che hai in mente! Potrai utilizzare questa funzione ogni volta che le immagini di stock non ti sembreranno adatte allo scopo che vuoi raggiungere con il tuo carosello.
Potrai creare un’immagine, o addirittura un video!
Ricorda che la funzionalità che ti permette di creare immagini e video funziona in base ai crediti del tuo account.
Una volta inserite le immagini o i video che hai realizzato nel template del tuo carosello, effettua il download dalla piattaforma oppure condividi il progetto con chi vuoi!
E ora, passiamo al lato operativo: come postare i caroselli su Instagram?
Su Instagram è possibile pubblicare caroselli che contengono un limite di 10 contenuti foto o video.
I contenuti vanno selezionati dalla nostra galleria, del computer oppure dello smartphone, e andranno adattati al formato desiderato: 4:5, quadrato oppure rettangolare. Non è possibile pubblicare formati differenti tra loro all’interno di uno stesso carosello. Ad esempio, se possediamo una foto di taglio orizzontale e un video girato in verticale, dovremmo decidere quale dei due formati sacrificare, poiché la piattaforma ci chiederà necessariamente di adattare il tutto.
L’ordine di numerazione lo possiamo scegliere noi, numerando i contenuti a seconda della successione che devono presentare. Si può scegliere di applicare un filtro, che verrà applicato a tutta la serie di contenuti selezionati, taggare altri profili o partner, oppure invitarli a collaborare, inserire promemoria o un luogo. È
possibile inserire anche una traccia musicale nei caroselli, unica per tutte le slide che andremo a caricare.
Come postare i caroselli su Facebook?
In passato sulla piattaforma i caroselli erano pubblicabili semplicemente attraverso un comando che consentiva di effettuare una pubblicazione o una programmazione lato organico.
Ora la funzione non è più disponibile, e per pubblicare i nostri amati caroselli in pagina occorre effettuare una piccola deviazione. Dobbiamo infatti procedere realizzando il carosello all’interno del pannello ‘Gestione inserzioni’, creando una nuova inserzione e inserendo man mano i blocchi di contenuto. Al termine dell’operazione il post sarà visualizzabile all’interno della sezione ‘Post pubblicitari’: selezionando il post che ci interessa, in alto a destra compariranno le opzioni per la pubblicazione e la programmazione del nostro contenuto.
Per Facebook, le grafiche devono essere necessariamente statiche e in formato 1:1.
Ricorda che è possibile inserire un link di atterraggio differente per ogni card che compone il tuo carosello!
Mostraci le tue creazioni nei commenti!
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